La strada 1-Città di Minerbio

Titolo Principale

DA QUESTA PARTE DEL MARE

martedì 18 dicembre
Partiamo nel nostro viaggio raccontando come viene affrontato il tema delle migrazioni da questa parte del Mediterraneo dove guerra e povertà arrivano solo riportate da messaggeri silenziosi che ogni giorno approdano sulle coste dell'Europa.
Da questa parte del mare è il racconto dei grandi movimenti di popolo di questi anni, ma è anche il racconto delle radici e della loro importanza. Da questa parte del mare il libro di Gianmaria Testa, pubblicato postumo, è un patrimonio di riflessioni umanissime, senza presunzioni di assolutezza. Un distillato di parole preziose, uno sguardo lucido, durato più di 20 anni, sull’oggi.  
Adesso questo libro è diventato uno spettacolo teatrale vero e proprio e a portarlo in scena è Giuseppe Cederna. “Da questa parte del mare” è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’umano. Lo spettacolo, mescolando le parole di Testa a quelle di Marco Revelli e di Alessandra Ballerini, affronta il tema delle migrazioni moderne senza retorica e col solo sguardo sensato: raccontando storie di uomini e donne. Cederna sarà al contempo la voce di Testa, affiorante con brandelli accennati di canzone, ma anche quella scheggiata 
di coloro che non hanno voce, in un continuo campo e controcampo che ha quale elemento costante un mare che salva e insieme condanna.


IMG_7_CEDERNA