Teatro bambini-Cittą di Minerbio

Teatro bambini

THE HANDCART OF FAIRYTALES
Compagnia Teatrale Creazione

IMG_2_ornano
 

Sabato 30 novembre 2019, ore 17

regia di Elena Cristiani
con Elena Cristiani, Massimiliano Bersani Tradii, Enrico Jacopo Testoni 
dai 6 anni 
teatro d'attore in inglese e italiano
Due simpatici topini, Cacio e Pepe, mentre erano in viaggio con il loro carretto per cercare fortuna, si sono imbattuti in un gatto che ovviamente non vedeva l'ora di papparseli. I due roditori però sono abbastanza furbi da escogitare un piano: cercare di intrattenere il gatto raccontandogli delle storie famose con sempre un gatto tra i personaggi (i musicanti di Brema, Giovannin senza paura, il gatto con gli stivali), per dar modo al felino di sfogare il suo ego da primo attore. Riusciranno i due topini a salvarsi? 

A CACCIA DELL'ORSO
Compagnia teatrale Babylonbus

 
IMG_3_lettere

Sabato 21 dicembre 2019, ore 17

regia di Maria Genovese
con Ermes Bortolotti, Gaia Bortolotti, Samuele Bortolotti, Giovanni de Maria,  Maria Genovese, Lorenzo Piromallo, Chiara Zoni
dai 4 anni
teatro d'attore

Un papà con le sue due bimbe che non vogliono saperne di andare a fare la “ninna”, si muovono a caccia di un orso, attraversando campi di grano, fiumi, melma, boschi e tempeste, superando tutti insieme la paura.
A trent'anni dalla pubblicazione del celebre libro illustrato per bambini di Michael Rosen, la storia prende origine da una canzone popolare scozzese. La musicalità del ritmo narrativo, con rime che si ripetono modificandosi e adattandosi ai nuovi ambienti esplorati, permettono ai bambini di aspettare quello che accadrà, nella rassicurazione comunque del come succederà. 
  

I TRE PORCELLINI
Pandemonium Teatro

IMG_4_like

Sabato 18 gennaio 2020, ore 17

regia di Tiziano Manzini
con Tiziano Manzini
dai 4 anni
teatro d'attore
Porcellini, porcelloni, case, casine, lupi, uomini-lupo, magari pirati. Per di più lui, il no-stro lupo, è un appassionato di salumi, prosciutti e in genere della carne di maiale. Ma non è finita! Se il lupo è anche un appassionato del fai da te, gli piacciono gli imbonitori televisivi e ama canticchiare canzoncine per bambini, come andrà a finire la storia? Uno spettacolo in bilico fra gioco e narrazione, fra paura e ironia, fra solide pareti e fantasmatiche evocazioni

L'ELEFANTINO
La Baracca / Testoni Ragazzi

IMG_5_balasso

Sabato 8 febbraio 2020, ore 17

regia di Bruno Cappagli
con Bruno Cappagli
dai 3 anni
teatro d'attore

Bubu è l’unico maschietto della famiglia e le sue sorelline sono troppo piccole per accudire alla casa, così mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia.
È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.
Tratto molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling, immaginazione, sorpresa, curiosità e musica sono gli elementi che animano questo racconto.
 

TIPPI E TOPPI
Nata Teatro

IMG_6_pont

Sabato 14 marzo 2020, ore 17

regia di Livio Valenti
con Cinzia Corazzesi e Lorenzo Bachini
dai 6 anni
teatro d'attore e pupazzi, in italiano e in inglese
Due paesi vicini, in cui si parlano lingue diverse, fanno da sfondo a una storia semplice e delicata, incentrata sull’amicizia e sul rispetto delle diversità. Once upon a time, c’era una volta Tippi e Toppi, due bambini che abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi: il primo parla esclusivamente in inglese e il secondo in italiano, ma, quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Gli abitanti delle due cittadine non approvano la loro amicizia, guardandosi con diffidenza, tanto da iniziare una guerra all’ultimo stendardo! Come in epoca medievale, le due fazioni inizieranno così a costruire due torri altissime, una folle gara che coinvolge tutti e che sconvolge le vite dei due piccoli protagonisti. Riusciranno Tippi e Toppi a restare uniti nonostante le avversità?